SABBIATURA

La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria.

In campo meccanico la sabbiatura è un procedimento intermedio al ciclo di lavorazione del prodotto. Lo strato asportato può essere ossido, vernice, calcificazioni, ecc.

Al termine dell’operazione il materiale sottostante allo strato rimosso risulta completamente scoperto e con rugosità dipendente dalla grandezza della graniglia utilizzata. La sabbiatura risulta quindi uno dei procedimenti preferiti per preparare il pezzo alla successiva verniciatura.

La sabbiatura viene effettuata tipicamente su acciaio, ghisa, leghe metalliche in genere, legname, ceramiche, pietre e marmi; sia per impiego industriale meccanico che edilizio.

 

VERNICIATURA

L’operazione di verniciatura realizzata da GENE viene effettuata principalmente su materiali metallici.

I prodotti vernicianti sono una miscela di prodotti chimici, applicati sui manufatti in legno o in metallo allo scopo di mutare il loro aspetto estetico e conferire loro una resistenza meccanica e fisica tale da proteggerli dagli agenti chimici e fisici presenti nell’ ambiente. Questi prodotti sono composti da:

- leganti, cioè polimeri o resine dai quali dipendono le caratteristiche di resistenza meccanica e fisica della pellicola di vernice applicata sul manufatto

- pigmenti, cioè particelle allo stato solido che determinano il colore e la capacità coprente del prodotto verniciante

- solventi, necessari per solubilizzare i leganti ed i pigmenti, diluire il prodotto riducendone la viscosità e formare un film omogeneo sul manufatto verniciato;

- additivi, aggiunti al prodotto verniciante per realizzare applicazioni particolari.